Che succede in caso di mancato aggiornamento FER?

Una delle domande più frequenti che gli installatori (FER) si pongono, è cosa succedere se non effettuo l’aggiornamento

Una delle domande più frequenti che gli installatori (FER) si pongono, è cosa succedere se non effettuo l’aggiornamento FER?

Perché è importante

Innanzi tutto perché è importante effettuare il percorso di aggiornamento FER per gli operatori di questo settore?

La legge prevede che una volta conseguita la qualifica di installatore, attraverso il corso di 80 ore, ogni 3 anni è necessario seguire un corso di aggiornamento di 16 ore dove poter acquisire delle conoscenze sulla nuova legge in merito all’installazione degli impianti e i requisiti che questi devono possedere, la pratica per operare sugli impianti e altri aspetti fondamentali che devono essere obbligatoriamente conosciuti dagli installatori.

Il corso permette agli operatori di poter proseguire nello svolgimento delle loro mansioni in qualità di installatori di impianti ad energia rinnovabile, come impianti fotovoltaici, termoelettrici, sistemi solari e termici.

Il mancato aggiornamento del corso FER

Ogni 3 anni tutti gli installatori qualificati devono seguire il percorso formativo di aggiornamento previsto dalla legge che, una volta superato l’esame finale, permetterà di conseguire il rinnovo della qualifica.

Nel caso in cui l’installatore non effettui l’aggiornamento obbligatorio previsto ogni 3 anni, la legge prevede la sospensione dell’abilitazione all’istallazione e alla manutenzione straordinaria degli impianti FER, perdendo momentaneamente la qualifica di installatore e la possibilità di installare nuovi impianti e rilasciare qualifiche che certifichino il corretto funzionamento degli impianti FER.

Inoltre, qualora l’installatore dovesse operare senza l’attestato di aggiornamento, la legge prevede sanzioni e il potenziale ritiro dell’autorizzazione a operare in via definitiva.

Come l’installatore può tornare a operare con gli impianti FER

L’installatore deve mettere la propria professione in regola frequentando il percorso di aggiornamento professionale FER, di 16 ore. La prossima scadenza del triennio è il 31/12/2019

Richiedi maggiori informazioni

Compila il seguente modulo e sarai contattato per ricevere maggiori dettagli senza impegno.

Sono al corrente che i miei dati verranno trattati nel totale rispetto della mia privacy, ai sensi del Regolamento UE 679/2016.
Pin It