I percorsi formativi
L’evolversi della tecnologia e l’aumento delle richieste da parte dei consumatori, hanno reso necessaria la creazione di una figura tecnica “evoluta”, in grado di rispondere alle nuove esigenze del mercato. Da qui nasce l’idea di sviluppare 3 diversi percorsi formativi di alta specializzazione che possano fornire all’installatore tutte le competenze necessarie per operare in modo integrato all’interno delle abitazioni, degli edifici e delle strutture aziendali.
Networking e Telecomunicazioni
Il percorso “Telecomunicazioni & Networking” si pone l’obiettivo di formare un tecnico in grado di saper utilizzare, installare e adattare le più moderne tecnologie disponibili sul mercato alle esigenze di ogni singolo utente. Il saper installare un antenna o una parabola non può più essere separata dal saper configurare una rete IP o saper trasmettere la rete Internet via satellite, oltre che essere in grado di gestire la distribuzione del segnale televisivo attraverso i cavi in Fibra Ottica.
-
Generatore di segnale satellitare
-
Generatore di segnale digitale terrestre - Rohde & Schwarz
-
Generatore di rumore bianco - Rover
-
Cavo coassiale - Cavel
-
Misuratore di campo ottico e rame - Rover
-
Antenne yaghi e logaritmica - Fracarro
-
LNB ottico e elettrico
- Riflettori parabolici
- Centrali di testa satellitari e terrestri
- Impianti di distribuzione in cascata e stellari
Risparmio Energetico
L'obiettivo è quello di fornire al tecnico la capacità di proporre un corretto ed ottimale sfruttamento degli impianti elettrici e termici attraverso l'integrazione e la corretta gestione di tecnologie innovative, quali: le energie rinnovabili, l'accumulo elettrico, le pompe di calore, la microcogenerazione, le caldaie a condensazione e le innovative applicazioni di domotica per la corretta gestione dell'energia domestica e aziendale. Per tale ragione, il percorso “Risparmio Energetico” si articola in 5 diversi corsi di formazione nell’ambito energetico strettamente connessi al settore delle Reti IP, rilasciando al tecnico tutte le competenze per poter operare nell’ambito dell’efficientamento e del risparmio.
-
Caldaia a Legna
-
Caldaia a Pellet
-
Caldaia a Cippato
-
Caldaia a Condensazione
-
Pannelli Solari
-
Inverter
-
Pannelli Fotovoltaici
Iot e Domotica
Il percorso “IOT e Domotica” ha l’obiettivo di formare un tecnico all’avanguardia che oltre a saper installare e configurare gli apparati, sia in grado di operare e interagire con tutte le nuove tecnologie che si trovano all’interno delle abitazioni e degli edifici. Saper configurare ad esempio un sistema di videosorveglianza tramite rete IP, utilizzando portanti fisici diversi dal cavo bus, come i cavi in Fibra Ottica, è uno degli obiettivi della nostra formazione professionale.
-
Switch POE
-
Router
-
Access Point
-
Software online per dimensionamento ponti radio
-
NAS (Network Address Storage)
-
Transceiver
-
RACK
-
Telecamere IP
-
Antenne per costruzione ponte radio
