Tegole solari, un nuovo sistema per alimentare le abitazioni

Un modo per produrre energia che strizza l’occhio all’estetica: si tratta delle nuove tegole solari con Powerwall 2 di

Un modo per produrre energia che strizza l’occhio all’estetica: si tratta delle nuove tegole solari con Powerwall 2 di Tesla, un sistema per alimentare un’intera abitazione che trasforma l’energia solare in elettricità.

Definirlo “pannello solare” sarebbe forse una descrizione restrittiva: Tesla ha infatti scelto il vetro come materiale, lavorandolo in modo tale da farlo sembrare una normale tegola. Ha usato inoltre la stampa idrografica per creare queste tegole che, se non altro, risolvono la questione estetica.

Se il tetto può produrre l’energia di giorno, ci sarà bisogno anche di un sistema per accumularla e usarla di notte. Tesla risponde a questo bisogno con la Powerwall 2, una batteria da 14 Kwh, capace di fornire 5 Kw costanti con un picco di 7 Kwh.

Proprio pochi giorni fa la l’AIE (Agenzia Internazionale per l’Energia) ha fatto sapere che l’energia prodotta da fonti rinnovabili è in continuo aumento e vicina a un record storico. Alcuni paesi, poi, hanno fatto notizia di recente perché sono riusciti a funzionare solo con energie rinnovabili, anche se magari solo per poco tempo. (Uruguay, Portogallo, Germania). I trend sono così positivi che secondo alcuni è davvero possibile arrivare a produrre energia esclusivamente tramite fonti rinnovabili per l’intero pianeta.